BOOKS OCD CHALLENGE Regolamento (&iscrizioni)

21:47



Con l'inizio del 2014 sono partite nuove e accattivanti sfide di lettura, girando tra i blog e i social network; ne ho viste tantissime, sono anche stata tentata di iscrivermi ad alcune delle più originali, ma alla fine non l'ho fatto. Il problema è che nessuna delle sfide presenti si adattava alle mie necessità. Il mio problema principale è che nella mia libreria ho veramente tanti libri che devo ancora leggere, sono una compratrice compulsiva e non importa quanti romanzi non letti io abbia in casa, non sono capace di non acquistarne altri.
Quello di cui avevo bisogno era una sfida ad hoc, quindi ho deciso di mantenere l'idea delle categorie - che è veramente buona, maquelle esistenti nelle altre sfide non possono davvero applicarsi alle mie esigenze - e ho stilato una lista di libri che voglio leggere, ben sapendo che non li leggerò MAI tutti quest'anno.
Premetto una cosa, ho creato questa sfida su misura per le mie esigenze, perché mi serve stimolarmi per leggere di più, vorrei che il 2014 fosse l'anno con il maggior numero di libri letti, l'anno in cui sperimento generi nuovi e affronto romanzi impegnativi. TUTTAVIA, se a qualcuno dovesse piacere e volesse farlo anche lui si senta pure libero di partecipare alla challenge. Se vedrò che ci saranno adesioni creerò dei post di aggiornamento mensili (che comunque farò per vedere i miei progressi) e farò un vero e proprio regolamento per la sfida. Trovate il regolamento in fondo. Quindi fatemelo sapere via commento, mail, piccione viaggiatore. 

Ho deciso di chiamare la challenge Books OCD perché per quanto mi riguarda ho una forma di disturbo ossessivo compulsivo per quanto riguarda i libri: li pulisco, li catalogo, li coccolo. E devo fare liste, devo fare liste per tutto. Seriamente. Li ho divisi per generi e li ho elencati tutti. Non sto bene, gente.

COME FUNZIONA.
Le categorie sono 10, dieci generi diversi che personalmente voglio leggere quest'anno e che penso un po' tutti dovrebbero leggere.
Per ogni categoria ho fatto una lista di libri che vorrei leggere, sono tutti romanzi che già ho in casa e che voglio assolutamente smaltire OPPURE libri che ho in programma di comprare entro la fine del 2014 di fatto quindi libri che già ho/è come se già li avessi. Sono tantissimi, ben più dei 60 che penso riuscirò a concludere, tuttavia non mi dispero quelli che non riuscirò a divorare quest'anno li leggerò l'anno prossimo.
Per incentivarmi ho deciso di darmi dei punti per ogni libro letto, i punti li distribuisco in questo modo:
1 Punto BASE, per ogni libro letto 
+ 2 Punti, se il libro ha più di 500 pagine
+ 4 Punti, se il libro ha più di 1000 pagine
+ 1 Punto, per ogni categoria in cui rientra il libro (per esempio, se leggo "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley, questo rientra in tre categorie: Fantascienza, Distopia, Classico, quindi il libro invece di valere 1 punto solo ne vale 3, perché rientra in tre categorie oltre a quella di partenza - che scelgo prima)
+ 1 Punto per ogni libro di una serie che non sia il primo
+ 5 Punti per ogni serie conclusa (Anche se è stata iniziata nell'anno precedente)
+ 3 Punti, ogni 10 libri letti facenti parte della lista
+ 3 Punti, se leggo ALMENO un libro per ogni categoria
+ 6 Punti, se leggo 5 libri per ogni categoria
+10 Punti, se leggo 10 libri per ogni categoria


Le categorie:

Borioso e pomposo - I classici
Diamine, avrei dovuto pensarci io - Narrativa contemporanea
Vorrei fare una frase in rima ma non sono capace - Poesia e Teatro
Cesare alla conquista del west con Napoleone e Churcill - Storico
Ho tirato il  D20 ed è uscito 1 - I Fantasy
Hari Seldon che fa il bullo - Fantascienza
Ho problemi a sopravvivere - Distopie/Urban Fantasy
Mi avvicino alla serietà, ma non troppo - Young Adult
Vorrei crescere, ma sto mentendo - Libri per bambini ragazzi
Tivogliobeneperchénonhaiscrittodipiù - Letture o riletture di Autori preferiti
Nonsonounastalkergiuro - Per tutta la bibliografia di un autore
Meglio di te - Saggistica 
Il disagio mi pervade - Libri "out of your comfort zone"
Libri. Più Libri! - Saghe


Per essere più ordinata mi sono creata una pagina apposta per la sfida in cui ho inserito, divisi per categoria, tutti i miei libri: ecco il mio elenco.

EDIT: siccome ho visto che ci sono un po' di persone a cui interessa partecipare farei una specie di regolamento fuffas.

COME PARTECIPARE:


- Per partecipare non è necessario essere iscritti al blog, non è necessario avere un blog, non è necessario nessun requisito speciale.
- Lasciate il vostro nome e il link a una pagina con il vostro elenco di libri che vorreste leggere, non preoccupatevi se l'elenco è troppo lungo e temete di non leggerli tutti, nessuno vi lincerà (siamo nella stessa barca). In fondo aggiornerò la lista dei partecipanti con linkback al vostro elenco.
- Ogni mese, intorno al 10, farò un post per vedere i progressi che abbiamo fatto con le letture dell'elenco.
- Che libri posso leggere? Nella vostra lista potete inserire libri di qualsiasi genere non importa se ebook o cartacei, l'importante è che siano libri che abbiate già o libri che sapete già che comprerete, e che quindi è come se aveste già. Lo scopo è sfoltire la pila dei libri non letti per sentirsi meno in colpa quando ne compreremo altri. Possono anche rientrare nell'elenco libri che avete letto in questi primi giorni di gennaio. 
- Quanti libri devo leggere? Non ci sono limiti minimi o massimi di libri per le categorie, non è nemmeno obbligatorio "farle" tutte, ma più punti accumulerete meglio sarà per voi.
- L'obiettivo della sfida sarebbe cercare di leggere più libri possibili e accumulare più punti possibili. Che me ne faccio dei punti? Alla fine dell'anno chi avrà accumulato più punti in proporzione al numero di libri letti vincerà ricchi premi e cotillon un buono di trenta euro da spendere in libri su Amazon. LOSOCHELOVOLETE. -->
- Ci si può iscrivere fino a fine Febbraio, la challenge si concluderà il 31 Dicembre. 
- Le liste POSSONO essere modificate, ma potete SOLO AGGIUNGERE libri, non toglierli e ricordatevi di inserire tutti i volumi che indete leggere (Per esempio non basta mettere Tolkien, nella categoria tutta la bibliografia, perché tutti devono poter vedere i libri che state leggendo e mi serve per calcolare il punteggio). Vi ricordo inoltre che l'obiettivo è non comprare libri, quindi cerchiamo di rispettare il proposito e non inseriamo ogni libro nuovo comprato.
- Se pensate che manchi un genere avvisatemi e lo creerò per voi. Al momento sono state aggiunte le categorie: Saggistica, Poesia&Teatro, intera bibliografia di un autore, Storico. 


EDIT2: non vi preoccupate per il conteggio dei punti, OGNI MESE NEL POST DI RIEPILOGO CALCOLERO' IO STESSA I PUNTI DI TUTTI.

Per quanto mi riguarda - visto che non mi posso autopremiare - i punti che avrò accumulato alla fine saranno più o meno il totale in euro che mi concederò di spendere in libri per il mio compleanno 2015.
Se volete partecipare sono più che felice, in ogni caso spero davvero di riuscire a leggere almeno un terzo dei libri che mi sono proposta ;__________; Ne ho messi troppi!

Al momento i partecipanti sono (e dovreste farmi avere le liste)

Alexiel Mihawk
AlexLuna (da facebook)
darkrin (da facebook)
Marco (da facebook)

Raffaella (da facebook)
Elisa_ di Inky Mist in a Brighter Night
Polly Polando
Sara Guadalupi

Il mondo di Dru 
Ulissae
Giusy P.
Mel di The Bookshelf
Clio Menetti
CRAZY GIO

Fatemi sapere se pensate sia necessario aprire un gruppo/forum/blog apposta per la sfida e ricordatevi di rileggere spesso il regolamento per eventuali modifiche o ampliamenti.

MJ

You Might Also Like

36 commenti

  1. Io partecipo!

    Gigì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVA.
      Così leggiamo assieme Il signore delle mosche.

      Elimina
  2. Diamine, io partecipo!!! eccome!!! anche io sono una di quelle che cataloga tutto (vedessi la mia "videoteca" come è suddivisa XD) e pure io ho i libri sulla libreria divisi per categoria, quindi eccomi, io son presente! btw, anche io devo leggere tutta la saga della Clare *sono un caso disperato*
    nei prossimi giorni scriverò un post sul mio blog con l'elenco dei libri per categoria :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRANDE! Della Clase ho letto i primi di tre di Mortal Instruments poi mi sono scocciata, ma ho deciso che, siccome quest'anno esce l'ultimo, mi farò una bella maratona dei suoi libri. Tanto sono davvero facili da leggere, tipo che te ne leggi uno al giorno.
      (mi piacerebbe un sacco vedere la suddivisione della videoteca, adoro queste cose :3 ) Adesso edito il post e faccio un regolamento e una lista dei partecipanti!

      Elimina
  3. Risposte
    1. No ok mi tenti. E ho una marea di libri non letti a casa. Li farò quadrare nelle categorie e finalmente li dominerò.

      Elimina
    2. Bravissima Polly <3
      questo sarà l'anno in cui leggerai un fracco di libri, così ti rifarai per l'anno scorso!

      Elimina
    3. Esattamente!
      La lista te la faccio avere dopo domenica perchè sai che sto impazzendo dietro alle cose per Modena xD però mentre disegno ci penso già.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Benvenuta! Quando la farai linkami la tua lista, così la inserisco nell'elenco!

      Elimina
  5. Dai che sfida divertente. partecipo. Appena posso mi faccio le liste!

    RispondiElimina
  6. http://ulissaecorner.tumblr.com/post/72773051607/2013-2014

    Partecipo, ma senza punti che tanto so che sono troppo disordinata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lalla ti ho aggiunta, comunque i punti li conterò io - se non vuoi fare i punti, va bene lo stesso, ma nel caso sappi che li conteggio io ogni mese :3

      Elimina
    2. No, ma che mi conosco che sono disordinata XD Ho avuto grande difficoltà anche a collocare i titoli in apposite sezioni <3 senza che ti scervelli tu più del dovuto <3

      Elimina
    3. Però ho una domanda: la lista può venire aggiornata? Perché sicuramente martedì avrò del tempo libero e volevo proprio dedicarmi alla libreria di casa :)

      Elimina
    4. Sì, cicci, è scritto nel regolamento, l'ho aggiunto l'altro ieri insieme alle nuove categorie :3

      Elimina
    5. Sistemata, dai, provo ad essere ordinata e tenere un pungeggio <3

      Elimina
    6. Ottimo :3 comunque tranquilla, tanto passo comunque una volta al mese nelle liste di tutti a calcolare i punteggi :P

      Elimina
    7. Mi sono scordata di chiedere: manga/fumetti valgono?

      Elimina
  7. Ciao ^___^ partecipo :3
    Ecco il mio post con la lista http://divoratoridilibri.blogspot.it/2014/01/oh-oh-unaltra-reading-challenge-books.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Bella lista, ti ho aggiunta :3

      Elimina
  8. Partecipo.
    No, non partecipo.
    Oddio, non ce la farò mai.
    Oddio.
    ...dai, partecipo. Mi ispira troppo!
    Sto già facendo la lista, dopo te la linko :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni sul lato oscuro della forza, quello dove facciamo chilometriche liste che non rispettiamo mai (L)
      Che poi anche se non ce la farai mai a finire tutti i libri in lista chissenefrega, non perdi niente :3 (e sono tanto contenta che partecipi!)

      Elimina
    2. Fare liste chilometriche e non rispettarle. A grandi linee, è la storia della mia vita :3
      Ho fatto, comunque *_*
      http://thebookshelfff.blogspot.it/p/books-ocd-challenge.html
      Domani faccio il post e tutto il resto!

      Elimina
  9. CE L'HO FATTA. E IN SOLI DUE GIORNI. *balla la samba*
    http://littledarkrin.livejournal.com/13941.html

    RispondiElimina
  10. ciao
    buona sfida. Io non partecipo anche se terrò un elenco di libri che leggo....sono un po' pigra a leggere,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non partecipi in bocca al lupo! Magari quest'anno sarà l'anno in cui farai tantissime letture, molte di più di quante ti aspetti!

      Elimina
  11. Partecipo volentieri anche io Alexiel! Mi piace troppo questa challenge! *-* domani creo il post, che ho iniziato a preparare e ti passo il link :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima!! Aspetterò con ansia di vedere il tuo elenco!

      Elimina
    2. Finalmente ce l'ho fatta! Questa è la mia lista http://walkswithgio.blogspot.it/p/borioso-e-pomposo-i-classici-1984.html ho creato anche un post introduttivo.

      Elimina
  12. Ecco il mio post con l'elenco di libri! Elenco che aggiornerò sicuramente ma non importa.
    http://thepointisdolphins.blogspot.it/2014/01/books-ocd-challenge-2014.html

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    ecco il link delle mie liste
    http://labibliotecadidrusie.blogspot.it/p/t.html

    RispondiElimina
  14. Partecipo!
    Scriverò un post sul mio blog entro questa settimana, il link è http://carta-blofumo.blogspot.it
    Perchè a casa ho troppi libri che voglio leggere, ma ne escono sempre di più belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola, la tenevo pronta da quando hai pubblicato il post d'iscrizione.
      http://carta-profumo.blogspot.it/2014/02/ocd-challenge.html

      Elimina

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images